MERCOLEDI’ DA SALMONI

DAL 17 APRILE AL 22 MAGGIO 2024 a SPAM!
> ingresso dalle h 19.45

E’ primavera. I salmoni guizzano nei prati in mezzo ai fiori e due orsi, che sembrano usciti da una festa in costume dedicata a Tom of Finland, li guardano perplessi in un florilegio di colori confetto e cuoricini. Questo ci racconta l’immagine dei Mercoledì da Salmoni di primavera di quest’anno. Ironia sulla banalità dei media? Sindrome di Barbie? Ammiccamenti gender? Senescenza difficile? Semplice cattivo gusto? Difficile dirlo.
Quello che è chiaro invece è che dal 17 aprile al 22 maggio, a SPAM! in via don Minzoni 34 Porcari (LU), si susseguiranno sei serate di danza, teatro e poesia contemporanei seguite da dance club animati da super danzatrici come Giselda Ranieri, Susannah Iheme, Sara Capanna e Riccardo De Simone sui ritmi incalzanti e sensuali dell’Enganzibao Dance Orchestra, che ha provato notte e giorno tutto l’inverno per essere in grado di garantire al popolo dei salmoni serate primaverili all’altezza delle loro aspettative.

Dopo l’ormai consueto, atteso, abbondante e ghiotto piatto esotico generosamente offerto (dalle h19.45) dalla casa, e un eventuale bicchiere di alcuni tra i più buoni, sani e abbordabili vini a chilometro zero che sia stato possibile individuare, mercoledì 17 aprile la rassegna prenderà il via con “Rimbambimenti” l’ultimo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Cosentino, intelligente e confuso cabarettista capitolino/abruzzese, noto al pubblico locale, non solo perché SPAM! negli anni ha ospitato molti suoi lavori, ma anche per essere stato, assieme a Roberto Castello, autore e interprete di “Trattato di economia”. La musica dal vivo e la drammaturgia sonora dello spettacolo sono di Lorenzo Lemme. La responsabilità di trasformare la serata in una festa inaugurale destinata a passare agli annali sarà però di Marco Zanotti, che eccezionalmente guiderà l’Enganzibao Dance Orchestra – di cui è stato involontario iniziatore e musa ispiratrice – in un concerto con una superband composta da Marco Bachi, Stefano Giannotti, Filippo Guerrieri, Matteo Sodini, Paolo Sodini, Renzo Telloli, con il contributo coreografico e vocale di Sara Capanna.

Segue, il 24 aprile, “Harleking” di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, uno dei lavori di maggiore successo di una delle realtà più originali e internazionalmente apprezzate della giovane danza contemporanea italiana di questi ultimi anni. A seguire l’Enganzibao Dance Orchestra, diretta questa volta da Renzo Telloli, e ingentilita dal suadente contributo vocale e coreografico di Giselda Ranieri, si esibirà in un’inedita formazione composta di sola sezione ritmica e fiati, con Antonio Barsanti, Luca Bellotti, Francesco Felici, Lorenzo Gagna, Zeno Marchi, Marco Martinelli, Renzo Telloli.

L’1 maggio invece sarà la volta del gruppo Menoventi con “Entertainment – una commedia in cui tutto è possibile” di Ivan Vyrypaev, l’autore russo contemporaneo più rappresentato in Europa, con la regia di Gianni Farina. Uno spettacolo sorprendente, non solo perché il pubblico viene posizionato sul palco di fronte alla platea vuota, ma soprattutto perché la creazione riesce a rovesciare completamente ogni punto di vista sull’intrattenimento teatrale, e non solo.
A seguire Federico Faggioni celebrerà il primo maggio con un sovversivo dj set di musiche da ballo e di protesta di tutto il mondo.

L’8 maggio segna invece il ritorno a SPAM! di uno dei suoi rampolli di maggior successo: Ambra Senatore, che nel 2016 ha lasciato ALDES per assumere il ruolo di direttrice del Centre Choreographique National di Nantes, ed è oggi in Francia una delle autrici più stimate tra quelle della sua generazione. Quello che presenterà al pubblico dei Salmoni è lo stralunato ed esilarante breve assolo “Altro piccolo progetto domestico”, cavallo di battaglia dei tempi in cui era autrice e interprete di ALDES. A seguire l’Enganzibao Dance Orchestra, di nuovo sotto la direzione del Maestro Renzo Telloli si presenterà con un organico in cui saranno le chitarre, il banjo, il basso e il mandolino a farla da padrone: Marco Bachi, Andrea Del Testa, Stefano Giannotti, Luca Giovacchini, Marco Martinelli e Paolo Sodini. A scatenare le danze, Riccardo De Simone.

Il 15 maggio sarà invece l’occasione per farsi un’idea su cosa sia la poesia contemporanea. L’opportunità è fornita dall’ormai celebre “Conferenza sulla conferenza” di Filippo Balestra, un flusso in tempo reale di intelligenza per l’intelligenza senza altro fine che la produzione di intelligenza. A seguire la penultima uscita della Enganzibao Dance Orchestra che, oltre alle sgraziate e virili figure di Mauro Briganti, Stefano Giannotti, Lorenzo Gagna, Matteo Sodini e Renzo Telloli, prevede, per la gioia dei salmoni di ogni età, due straordinarie presenze femminili: Victoria Martinez a violoncello e voce, e Susanna Iheme a voce e danze

Le salmonesse e i salmoni che saranno riusciti a sfuggire per ben cinque settimane ai due ambigui ursidi, il 22 maggio, potranno concludere in bellezza il loro viaggio con uno spettacolo olimpico: Volevo essere gli Dei” di Fabio Ciccalè, un autore che definire unico è riduttivo, sempre perigliosamente a cavallo tra genialità e sconcertante idiozia, che il pubblico di SPAM! ha già avuto modo di incontrare alcuni anni fa.

Ma l’ultimo attentato della stagione alle coronarie dei meno giovani sarà quello portato dal travolgente griot maliano Zam Moustapha Dembélé che, accompagnato da una Enganzibao Dance Orchestra in versione big band – composta da Silvio Bernardi, Stefano Giannotti, Giovanni Guerrieri, Marco Martinelli Matteo Moscardini, Paolo Sodini e Renzo Telloli – surriscalderà, come sua abitudine, balafon, tamburo parlante, kora e djembé con ritmi capaci di portare il pubblico in luoghi di cui pochi hanno avuto modo di andare prima.

mercoledi da salmoni PRIMAVERA 24

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE alle prossime serate dei MERCOLEDI’ da SALMONI:

Per partecipare è necessario tesserarsi a SPAM! (2 euro), chiediamo inoltre gentilmente di prenotarsi online ai link di volta in volta indicati, in modo da facilitarci nella correttezza degli adempimenti di legge, da un lato, e per poter offrire a tutti il frugale piatto​.
Ogni settimana ci sarà un link di prenotazione differente che sarà pubblicato in questa pagina, su FB e IG

INGRESSO: 10 euro (+ 2 euro per eventuale tessera SPAM!)

Il tesseramento 2024 potrà essere effettuato compilando il formulario al link: https://forms.office.com/r/LgWg0RKsg6
La quota associativa di 2 euro dovrà versata in loco

CHIUSE per SOLD OUT le prenotazioni alla serata del 24/04

Form per prenotarsi alla serata del 01/05: https://forms.office.com/r/bstbEU5Z0w


I POSTI SONO LIMITATI: consigliamo di prenotarsi tempestivamente – i links si disattivano all’esaurimento dei posti
la prenotazione è INDIVIDUALE ed è riservata a chi avrà già effettuato richiesta di tesseramento.

_____________________________________

• per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it

• LUOGO
SPAM! via don minzoni 34, Porcari
google maps

_____________________________________

i MERCOLEDI’ DA SALMONI sono un progetto ALDES|SPAM!
Realizzato con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

PROGRAMMA

Titolo

Torna in cima