ALTRO PICCOLO PROGETTO DOMESTICO di Ambra Senatore
+ LIVE DANCE CLUB con ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA

c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)
ingresso dalle h19.45

Altro Piccolo progetto domestico © Bastien Capela

Ambra Senatore in Altro Piccolo progetto domestico. Foto di Bastien Capela

L’8 maggio segna il ritorno a SPAM! di uno dei suoi rampolli di maggior successo: Ambra Senatore, che nel 2016 ha lasciato ALDES per assumere il ruolo di direttrice del Centre Choreographique National di Nantes, ed è oggi in Francia una delle autrici più stimate tra quelle della sua generazione. Quello che presenterà al pubblico dei Salmoni è lo stralunato ed esilarante breve assolo “Altro piccolo progetto domestico”, cavallo di battaglia dei tempi in cui era autrice e interprete di ALDES.

A seguire l’Enganzibao Dance Orchestra, di nuovo sotto la direzione del Maestro Renzo Telloli si presenterà con un organico in cui saranno le chitarre, il banjo, il basso e il mandolino a farla da padrone: Marco Bachi, Andrea Del Testa, Stefano Giannotti, Luca Giovacchini, Marco Martinelli e Paolo Sodini. A scatenare le danze, Riccardo De Simone.

L’ingresso alla serata sarà, come di consueto, alle h19.45 con un frugale (ma ottimo) piatto, come sempre offerto da SPAM!.

Ingresso alla serata: 10 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)

​➤  E’ necessario prenotarsi online (link attivo fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/1BrJcNXJwq
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi ha già effettuato richiesta di tesseramento QUI

ALTRO PICCOLO PROGETTO DOMESTICO 

“Senza ricetta, propongo un punto di vista, tentando di rimanere semplice, modificando un poco le distanze da eventi consueti. Presento piccoli atti raccolti via via, spostandomi lievemente dalla loro possibilità di essere narrativi per traslarli su un piano più ambiguo ed umoristico”.
Ambra Senatore, 2007

La preparazione di una ricetta dà il tempo all’azione. Una donna abita uno spazio domestico; cerca l’incontro giocando a citare ed infrangere modelli stereotipati di bellezza.
“Altro piccolo progetto domestico” ed il precedente “Eda – solo” del 2004, sono due quadri autonomi di un dittico che esplora con il corpo l’intimità della solitudine e il desiderio, a volte maldestro, di incontrare l’altro.

___

di e con AMBRA SENATORE
musiche BRIAN BELLOTT, DOMENICO MODUGNO
luci FAUSTO BONVINI
distribuzione Centre Chorégraphique National de Nantes
produzione (2007) ALDES, SPAM!, Mosaico Danza/Interplay
con il sostegno di MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali / Dip. Spettacolo, REGIONE TOSCANA/Sistema Regionale dello Spettacolo
___

Ambra Senatore
Performer e coreografa, ha lavorato, tra gli altri, con Giorgio Rossi, Jean Claude Gallotta, Georges Lavaudant, Antonio Tagliarini e Roberto Castello. Dal 2010 crea spettacoli di gruppo. Nel suo lavoro, spesso colorato di ironia, l’evocazione della realtà per frammenti si accompagna all’esplicita dichiarazione del gioco dellafinzione teatrale e all’interrogarsi continuo sulla natura della forma spettacolo. Attraverso un fine lavoro di composizione drammaturgica offre uno sguardo tagliente sull’essere umano e sulle relazioni. La presenza diretta e vivace dei danzatori, crea una forte complicità con gli spettatori.
Dal 2016 alla direzione del Centre Chorégraphique National de Nantes, continua a dedicarsi alla creazione di pièces per il palcoscenico e a progetti che si svolgono in contesti differenti, guidata dal desiderio che la danza sia un mezzo per creare delle occasioni d’incontro tra le persone, per favorire la conoscenza di se stessi e dell’altro attraverso il corpo e la parola, per apprezzare le differenze nel rispetto e nell’ascolto.

_____________________

per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-primavera

LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps