CONFERENZA SULLA CONFERENZA di Filippo Balestra
+ LIVE DANCE CLUB con ENGANZIBAO DANCE ORCHESTRA
c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)
ingresso dalle h19.45
Filippo Balestra, foto Carola Nicola
Il 15 maggio, il penultimo appuntamento con i Salmoni di primavera, sarà l’occasione per farsi un’idea su cosa sia la poesia contemporanea. L’opportunità è fornita dall’ormai celebre “Conferenza sulla conferenza” di Filippo Balestra, un flusso in tempo reale di intelligenza per l’intelligenza senza altro fine che la produzione di intelligenza.
A seguire l’ Enganzibao Dance Orchestra che, oltre alle sgraziate e virili figure di Mauro Briganti, Stefano Giannotti, Lorenzo Gagna, Matteo Sodini e Renzo Telloli, prevede, per la gioia dei salmoni di ogni età, due straordinarie presenze femminili: Victoria Martinez a violoncello e voce, e Susanna Iheme a voce e danze.
L’ingresso alla serata sarà, come di consueto, alle h19.45 con un frugale (ma ottimo) piatto, come sempre offerto da SPAM!.
Ingresso alla serata: 10 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)
➤ E’ necessario prenotarsi online (link attivo fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/F2YAB5jiBH
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi ha già effettuato richiesta di tesseramento QUI
CONFERENZA SULLA CONFERENZA
La conferenza sulla conferenza è un esperimento letterario di sola parola e qualche poesia che alla sua innumerevole replica si conferma irreplicabile, non essendo mai uguale a se stessa.
Un estenuante atto di sperimentazione linguistica e poetica in cui l’argomento principale è la mancanza d’argomento, o si parla piuttosto della conferenza stessa, che è la conferenza sulla conferenza nel momento in cui la si sta tenendo. Non si parla dellE conferenzE, si parla dellA conferenzA, di quella conferenza lì che si sta tenendo in quel momento lì, appunto, e nel parlare sempre della stessa cosa ci sorprenderemo nel constatare che la stessa cosa la si può capire cento volte, ci troveremo a ragionare attorno al concetto di “conversazione come sport estremo”, e allenarci per riconoscere le frasi fatte, e a queste prepararci a contrapporre le frasi da fare e da rifare e da rifare ancora sempre nuove.
___
Filippo Balestra (Genova 1982)
è scrittore, poeta, performer e coordinatore Liguria per la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Oltre a diversi racconti online e non, ha pubblicato Poesie Normali (Miraggi, 2015), Guida indipendente alla città di Genova (Hoppípolla, 2018) e Diario Involontario (Tic edizioni, 2022), Troppo (Tipografia Helvetica, 2023). Sue poesie sono state tradotte in inglese, russo e spagnolo.
Nel 2021, a La punta della Lingua, festival di poesia di Ancona, ha vinto il premio Franco Scataglini per la videopoesia Un adesso immenso, coprodotta da Alessio Bertallot per Kplus film.
Nel settembre 2023 per RSI, Radio Svizzera Italiana, scrive ed è la voce per la puntata su Genova de Le città invisibili, a cura di Daniel Bilenko.
In ottobre 2023 è ospite al Romaeuropa Festival 2023, al MACRO di Roma.
Suoi esperimenti linguistico/letterari sono la ‘Conferenza sulla conferenza’ e la live writing performance ‘Esistere non basta’ eseguita anche alla GAM di Torino.
_____________________
per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-primavera
LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps