Collettivo Micorrize

Collettivo Micorrize è un progetto di ricerca nato dall’incontro tra Marta Lucchini e Rosa Lanzaro.
Micorrize ha la vocazione del collettivo, aperto al confronto e alla collaborazione con altr* artist*, artigian*, ricercatrici e ricercatori, pensatrici e pensatori.

MARTA LUCCHINI
Danzatrice, coreografa e formatrice. Da vent’anni studia e ricerca nel campo della danza contemporanea e delle pratiche somatiche, intrecciando creazione, trasmissione e cura attraverso il tocco e il movimento.
Dopo la laurea al Dams, ha collaborato come interprete con diversi coreografi e registi, tra cui: Roberto Castello/ALDES, Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, Teresa Ludovico/Teatro Kismet Opera, Dario Moretti/Teatro all’Improvviso, Luigi Coppola/Loos, Sharon Fridman, Michela Lucenti/Balletto Civile, Yasmine Hugonnet, Daniele Abbado e Simona Bucci. E’ stata assistente alla coreografia di Virgilio Sieni per Teatro NO!. E’ cofondatrice ed interprete della Compagnia Cinzia Delorenzi (2008-2013).
Dal 2016 si dedica alla creazione di lavori per la scena e in ambiente naturale (Gemma; Kodama_minuta liturgia silvestre; ORO; Rituale per Octagon) in collaborazione con Rosa Lanzaro, architetta e scenografa, con la quale fonda il Collettivo Micorrize. Nel 2020 insieme a Valentina Buldrini dà vita ad ERRANTE_sentieri dialoghi visioni, progetto di residenze artistiche nel parco dell’ex cava InCal System (RN), con il sostegno del Comune di Rimini, Santarcangelo Festival e associazione A Passo d’Uomo.

ROSA LANZARO
Architetto, lavora nel campo delle arti performative, dell’architettura, dell’allestimento e della scenografia.
Progetta allestimenti, scene e oggetti scenici collaborando con alcune compagnie di teatro e danza. Dal 2016 collabora con Marta Lucchini in teatro e in natura e fonda con lei il Collettivo Micorrize. E’ cofondatrice de LeCittàSottili, gruppo di ricerca, promozione e sostegno delle arti performative. Nel 2019 è artista invitata al Festival del Parco di Monza con Plasticamarea.
Nell’ambito dell’architettura lavora nei processi di riqualificazione urbana, progettazione partecipata e costruzione di comunità usando l’arte come strumento per la rigenerazione e l’animazione di parti di tessuto cittadino. E’ incaricata da A.N.E.D. per lo sviluppo, redazione e realizzazione del progetto Bosco della Memoria, istallazione permanente in ricordo delle vittime monzesi delle deportazione presso il Bosco Urbano a Monza.

Accompagnano la ricerca del Collettivo Elisa Bosisio, PhD Candidate in Filosofia presso l’Università di Roma Tre e attivista femminista, ed Elena Mistrello, illustratrice fumettista e serigrafa.

Il progetto di Micorrize attualmente promosso da ALDES è Gemma.

https://www.aldesweb.org
https://collettivomicorrize.art

Micorrize Lucchini-Lanzaro
REPERTORIO