Caterina Basso

Caterina Basso è una performer basata a Milano, che si muove tra danza, coreografia e formazione. Tra i suoi progetti più recenti, cura le coreografie per Il crogiuolo di Filippo Dini prodotto dal Teatro Stabile di Torino, debutta in Col tempo di Ambra Senatore con i danzatori storici della compagnia ed è docente di coreografia presso l’Accademia ArteMente di Milano.
Collabora stabilmente con il Centre Chorégraphique National di Nantes come danzatrice, assistente alla coreografia e formatrice. Tra i vari spettacoli che la portano a girare il mondo ci sono Passo e A posto, creati da Ambra Senatore in collaborazione con gli interpreti, in tournée da più di dieci anni – inclusi il Théatre de la Ville di Parigi, il festival SIdance di Seoul, il Mercat de les Flors di Barcellona. Nel lungo percorso di interprete collabora con coreografi/e tra cui Roberto Castello, Ariella Vidach, Marco D’Agostin e dal 2013 porta avanti la sua ricerca coreografica, in teatro e site specific, entrando a far parte degli autori ALDES. Vince il Premio Miglior solo Mas danza nel 2015 con l’assolo Il volume com’era, firma la regia e la coreografia di Histoir du Soldat per il festival Opera Barga e vince il premio Citofonare Off per creare il duo A cloud never dies.
Tra le tante esperienze di insegnamento, tiene laboratori accessibili ai bambini sordi all’interno del progetto ALL-IN di Spazio Fattoria e nel 2024 ottiene la certificazione Dance Well – laboratori di movimento inclusivi per persone che vivono con il Parkinson.
E’ laureata in Scienze della comunicazione con una tesi in Semiologia del teatro (110/110 e lode). Parla italiano, inglese, francese, spagnolo.

Caterina Basso ph Julie Teyssou
REPERTORIO