• 29-30 OTTOBRE: BAMBU INAUGURA I MERCOLEDì da SALMONI e DUE GIORNI di CONVEGNO sul ‘PIANO PIAGGIA’

    Dopo il debutto al Romaeuropa Festival e la tournée che in meno di un mese ha portato il progetto a Pesaro, Trento, Gorizia, Lecce e Genova, la prima edizione del progetto BAMBU viene a concludersi a SPAM! il 29 ottobre con una grande festa che è anche l’evento inaugurale della nuova stagione dei Mercoledì da Salmoni, otto serate che ci accompagneranno attraverso l’autunno, ogni mercoledì fino al 17 dicembre. La festa si concluderà con l’Enganzibao Dance Orchestra in grande spolvero, e grande organico, che, come e più di sempre, trascinerà il pubblico in danze sfrenate e voluttuose.

    "African Vibe", opera di Mederic Turay

    Il 29 e il 30 ottobre, inoltre, a Palazzo Boccella, a Capannori, si terrà una due giorni di studi dal titolo LE RAGIONI DI UN PIANO PIAGGIA per una cooperazione culturale paritaria e non predatoria con l’Africa subsahariana, organizzata assieme a Nigrizia e con la collaborazione del Comune di Capannori sulla cooperazione culturale Italia Africa. Parteciperanno operatori culturali provenienti da Sudafrica, Madagascar, Mozambico, Nigeria, Togo, Burkina Faso e Bruxelles per dialogare con studiosi, artisti, direttori artistici e rappresentanti delle istituzioni italiane per iniziare a mettere a fuoco le criticità e le insidie della cooperazione culturale e provare a ipotizzare le linee guida di un'azione di scambio culturale che sia davvero paritaria, rispettosa e non predatoria.
    Le due giornate di lavoro sono aperte a tutti.
    Un progetto dedicato e ispirato a Carlo Piaggia, l'esploratore capannorese che ha rappresentato un esempio forse unico, certo poco imitato, di come le relazioni tra Italia e Africa avrebbero potuto essere impostate su basi molto diverse e più giuste.

    Giovedì 30 alle 21.00 ad Arté, sempre a Capannori, ci sarà una restituzione pubblica dell'esito dei lavori. La serata, ad ingresso gratuito, sarà aperta da "Cheza", performance realizzata durante la residenza artistica presso SPAM! da Ernesto Aleixo, danzatore mozambicano, in collaborazione con Marco Martinelli alla batteria.

  • CHEZA DEBUTTA al VISAVì FESTIVAL

    Debutta al Visavì Festival di Gorizia “Cheza” di Ernesto Aleixo in duo con la batteria di Marco Martinelli.

    In swahili (la lingua nazionale della Tanzania e di molti paesi dell’Africa Orientale, la lingua di origine bantu più parlata al mondo) ‘cheza’ significa ballare, suonare, giocare o giocare d’azzardo e, a seconda del contesto, può venire ad assumere infinite altre sfumature di significato. Nel sud del Mozambico, dove vive Ernesto Aleixo, si sente spesso usare ‘cheza’ quando si eseguono le danze tradizionali per incitarsi vicendevolmente ed evitare che il ritmo e l’energia calino. Cheza è eleganza, gioco, sensualità e sintonia con il momento ma può arrivare anche ad essere una richiesta di aiuto o un ordine.

    CHEZA di-con Ernesto Aleixo. Foto di Alessandra Moretti

    La performance si colloca su un sottile crinale tra tradizione Makonde (il popolo cui Ernesto Aleixo appartiene) e contemporaneità prendendo a modello l’approccio dei più consapevoli e coraggiosi musicisti jazz degli anni della decolonizzazione e del black power, a partire da Ornette Coleman. Un approccio in cui il corpo diventa lo strumento per un flusso di improvvisazione completamente libero e irriflessivo che combina senza pregiudizio modernità ed un passato, anche ancestrale, vissuto e dimenticato, che dimora nel corpo senza che il proprietario ne sia consapevole.

    https://goriziadancefestival.it/index.php/it/programma/cheza

  • 7 e 8 OTTOBRE BAMBU in PRIMA NAZIONALE a ROMAEUROPA

    Su La Lettura de Il Corriere Della Sera, l’intervista di Valeria Crippa a Roberto Castello sul progetto BAMBU, che debutta a Romaeuropa Festival il 7 e 8 ottobre.

    Intervista Castello - La Lettura - Il Corriere della Sera
  • L’ INFERNO viene fatto a PEZZI per FABBRICA EUROPA

    Inferno a pezzi

    Domenica 5 ottobre a Fabbrica Europa c'è l' INFERNO a PEZZI #1 #2 #3 di Roberto Castello.

    Nell’impossibilità di trovare a Firenze un teatro che ospitasse lo spettacolo (Premio Ubu - Migliore Spettacolo di Danza 2022), Fabbrica Europa ha offerto l’opportunità di presentarlo a pezzi, tre parti distinte, così come è nato in sala prove, situazione in cui le coreografie vivono nella loro condizione ottimale, senza la distrazione di luci e video, così da dare massimo risalto al lavoro degli interpreti.

    info
    5 Ottobre 2025 ore 17:00 / 18:00 / 19:00  Chiostro degli Angeli, Firenze / FABBRICA EUROPA
    https://fabbricaeuropa.net/events/roberto-castello-inferno-a-pezzi

  • 4-5-6/09 a COMO L’ANTEPRIMA DI CHEZA, UNA MASTERCLASS E TREMORE

    CHEZA di-con Ernesto Aleixo. Foto di Alessandra Moretti

    A Como, per Villa del Grumello.DANZA, nell'ambito de "Il corpo come soglia - Ecotonalità. posture per coabitare":

    ➤ Giovedì 4/9
    (h19.30) Villa del Grumello / Serra, Como
    TREMORE - piccole cose del mondo
    di Collettivo Micorrize
    con Marta Lucchini

    ➤ Venerdì 5/9
    (h19.30) Villa del Grumello / Cedro della Villa, Como
    CHEZA (anteprima)
    di Ernesto Aleixo
    con Ernesto Aleixo e la batteria di Marco Martinelli

    ➤ Sabato 6/9
    (h11.00) Sala Bianca / Teatro Sociale, Como
    CORPO | SOGLIA - Incontro aperto al pubblico
    Intervengono la filosofa Florinda Cambria e il coreografo Roberto Castello
    +
    (h14.30) Sala Bianca / Teatro Sociale, Como
    Nel migliore dei mondi possibili - LABORATORIO con ROBERTO CASTELLO

    ______________________

    INFO
    Villa del Grumello
    tel. +39 031 2287620
    e-mail: info@villadelgrumello.it
    https://danza.villadelgrumello.it

  • DAL 22/7 RITORNA a CAPANNORI TEMPI MODERNI

    Dal 22 luglio torna nelle corti di Capannori la rassegna TEMPI MODERNI, giunta alla VI edizione.

    Il programma alla pagina https://www.aldesweb.org/progetti-locali/tempi-moderni-2025

    Tempi Moderni VI edizione