Project Description

LUCE

spettacolo per ragazzi e famiglie (dai 6 anni in su) – 2018

Aline Nari in Luce, ph DIANE | Ilaria Scarpa - Luca Telleschi

Aline Nari in “Luce”, foto di DIANE | Ilaria Scarpa – Luca Telleschi

ideazione, testi, regia, coreografia ALINE NARI
interpretazione ALINE NARI / CHIARA INNOCENTI
luci CARLO QUARTARARO
musiche originali ADRIANO FONTANA
animazioni video GIACOMO VERDE
elementi scenografici e costumi ALINE NARI
produzione ALDES, in collaborazione con UBIdanza
con il sostegno di MIBACT – MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo
durata 1h ~
si ringraziano per la collaborazione DAVIDE FRANGIONI, CHIARA INNOCENTI, ANDREA FERRALASCO, LUCA MORI, DANIELA CARUCCI, SILVIA BUGNO

Ci sono domande senza età. Domande che cominci a porti fin da bambino e che poi si ripropongono nell’età adulta, segnando ogni volta un passaggio di crescita. Sono domande che arrivano quando meno le si aspetta, una alla volta o tutte insieme. Per alcune la soluzione è da qualche parte, altre sembrano senza risposta. Nello spettacolo Luce, la danza, la parola, l’animazione grafica e i giochi con diverse sorgenti luminose, sono strumenti per coltivare il cercatore di domande, il filosofo, che è in ogni bambino.

Lo spettacolo Luce è accompagnato da un processo di riflessione pedagogica, condotto insieme a bambini, insegnanti, genitori, sulla possibilità di integrare danza e filosofia per una consapevolezza globale.
Lo spettacolo è seguito da un’installazione performativa, parte integrante della creazione, cui parteciperanno sia i bambini sia gli spettatori adulti. L’installazione “Un cielo di domande” completa e chiarisce il senso dello spettacolo, permette un momento di contemplazione solitaria e condivisa al tempo stesso.

RASSEGNA STAMPA