BLIND DATE

duo per corpo e strumento in composizione in tempo reale – 2017

BLIND DATE di/con Giselda Ranieri, foto di Chiara Ferrin

BLIND DATE, di/con Giselda Ranieri, foto di Chiara Ferrin

concetto e performance GISELDA RANIERI
composizione live in tempo reale a cura di un musicista ospite
produzione ALDES
con il sostegno di MIBAC – MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo
grazie a ARTU e Festival Corpi Urbani – Genova; Associazione UBIdanza; Festival Expolis – Milano

«BLIND DATE nasce come sintesi di una ricerca personale sulla composizione istantanea che porto avanti a partire dal 2008 e che nel corso degli anni si è focalizzata sulla relazione tra Corpo e Suono preferibilmente in contesti non-teatrali.
BLIND DATE è un progetto performativo site-specific di danza e musica ispirato e connesso alle architetture e ai contesti socio-culturali che accolgono il progetto.
Ad ogni evento mi accompagna un musicista ospite con esperienza nella Composizione Istantanea: sono spesso persone che stimo e con cui ho già collaborato.

Fin dal suo inizio, il progetto è stato ospitato tra gli altri, in luoghi come: il Museo d’Arte Contemporanea Pecci di Prato (Manuele Parrini/violilno); la Galleria degli Uffizi di Firenze (Mario Mariotti/trombe); la Stazione Centrale di Modena (Igino Casalgrande/batteria).

BLIND DATE 2.0.
In questa versione aggiornata del progetto ho deciso di espandere complessivamente la ricchezza del concetto di base scegliendo di andare in scena con un musicista con cui, non solo, non ho mai lavorato prima, ma che incontrerò solo al momento della performance.
Lo spazio scenico sarà il nostro primo vero incontro; come decideremo di iniziare, la nostra stretta di mano.»
(G.R.)

RASSEGNA STAMPA