c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)
> INDISPENSABILE TESSERAMENTO e PRENOTAZIONE entro le h13.00

Dux in scatola – foto di Alessandro Banducci

Come preannunciato il 5 aprile riprendono i Mercoledì da salmoni.
L’ingresso alla serata sarà alle h20.00 per chi vorrà approfittare di un frugale piatto freddo (gratuito); alle h20.30 (puntuale..) inizierà “Dux in scatola” lo spettacolo che nel 2005 ha portato Daniele Timpano all’attenzione della critica e del pubblico.

La serata proseguirà con un eccezionale Live Dance Club al suono della travolgente musica degli Organic Groove (alle tastiere Paolo “Pee Wee” Durante, alla chitarra Luca Giovacchini, alla batteria Matteo Sodini) e condotto dalla pirotecnica Erica Bravini.

Ingresso alla serata: 6 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)

➤  ➤ ➤  IMPORTANTE: per partecipare alla serata è indispensabile TESSERARSI e PRENOTARSI ONLINE entro le h13.00 di mercoledì 5 aprile

link di richiesta TESSERAMENTO a SPAM! per il 2023: https://forms.office.com/r/bXpzg52gB9
(da compilare entro le h13.00 del 5/4).
Questo per garantire la piena correttezza degli adempimenti di legge per quanto riguarda i circoli privati e per potervi offrire serate così ricche a costi così contenuti. La quota associativa di 2 euro dovrà versata in loco.

il link di PRENOTAZIONE per la serata del 5 APRILE è: https://forms.office.com/r/VN8mKbAaSA
(da inviare entro le h13.00 del 5/4)
la prenotazione è INDIVIDUALE ed è riservata a chi avrà già effettuato richiesta di tesseramento.

_____________________

per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it

SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps

DUX IN SCATOLA
Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito
di Compagnia FROSINI / TIMPANO
con DANIELE TIMPANO
produzione Gli Scarti, Kataklisma teatro
in collaborazione con Rialto SantAmbrogio

Finalista Premio Scenario 2005 – Finalista Premio Vertigine 2010 – Selezione Face à Face 2011

Un attore – solo in scena con l’unica compagnia di un baule che viene spacciato come contenente le spoglie mortali di “Mussolini Benito”– racconta in prima persona le rocambolesche vicende del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel ’45 alla sepoltura nel cimitero di San Cassiano di Predappio nel ’57. Alle avventure post-mortem del cadavere eccellente si intrecciano brani di testi letterari del Ventennio, luoghi comuni sul fascismo, materiali tra i più disparati provenienti da siti web neofascisti, nel tentativo di tracciare Il percorso di Mussolini nell’immaginario degli italiani, dagli anni del consenso agli anni della nostalgia. L’attore, costretto ad avvicinare la materia da una lontananza cronologica e ideologica immensa, gioca una identificazione posticcia con l’oggetto del suo racconto, parlando sempre in prima persona, come se il suo corpo contenesse la forza criminale del fascismo tra le sue quattro ossa. Una identificazione che è appunto posticcia, visto che in scena non c’è nessun tentativo di rappresentare un personaggio-Mussolini: il duce degli italiani è nel baule, o al limite nella tomba di Predappio. L’assimilazione forzata tra il soggetto (Daniele Timpano: “sinistramente” vivo) e l’oggetto (Mussolini Benito: “destramente” morto) del racconto riconferma la lontananza irriducibile tra due visioni del mondo inconciliabili.
https://frosinitimpano.wixsite.com/frosinitimpano/dux-in-scatola

LIVE DANCE CLUB
con gli ORGANIC GROOVE
e ERICA BRAVINI

I Dance Clubs sono semplici occasioni di socialità in cui persone diverse possono incontrarsi per una parentesi di rilassata, rispettosa, egualitaria e sanamente promiscua, relazione con gli altri in cui a tutti possa venire facile, spontaneo e naturale lasciare che il corpo prenda il sopravvento per ritrovare, sotto la guida di un conduttore, discreto ma presente, il piacere di una socialità giocosa. Tanto meglio se all’appuntamento si accompagna alla possibilità di ascoltare buona musica da tutto il mondo.
Eccezionalmente la serata di apertura si ballerà sulla trascinante musica degli Organic Groove.
___

Organic come lo chiamiamo noi è un progetto che ci lega ormai dal 1998, ci lega la musica che ci piace suonare e una immensa, profonda e inossidabile amicizia.
Quello che suoneremo e che di solito suoniamo è un mix di tutto quello che abbiamo musicalmente attraversato in tutti questi anni, si parte sempre dal Blues per poi attraversare tutto quello che da li è partito, quindi Funk, Beat, jazz, Rock ecc ecc ecc… sinceramente la cosa che non ci è mai piaciuta è proprio quella di darci uno stile, di etichettarci in qualcosa e chiuderci in qualcosa… siamo fatti cosi!!!! Siamo come si dice, musicalmente liberi.
(Luca Giovacchini con Paolo Pee Wee Durante e Matteo Sodini)
___

Erica Bravini (1997) danzatrice. Si diploma all’Accademia Nazionale di Danza / Triennio Contemporaneo, e nel 2022 consegue il Master di I livello in Arti Performative organizzato da Mattatoio e Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2017 al 2021 ha fatto parte della compagnia Alias (Ginevra) nei principali spettacoli in tournée internazionali. Dal 2020 collabora con ALDES/Roberto Castello in diversi progetti, tra cui “Inferno” (Premio Ubu 2022 Miglior spettacolo di Danza) e “Tempi Moderni”. Collabora inoltre con la coreografa e pedagoga Adriana Borriello e Dalila Belaza.