CONCERTO con LENNA BAHULE
sabato 15/06/24 (h21.00)
FESTIVAL DEL BOSCO – Centro Culturale Compitese – via Fonda 1, Pieve di Compito, Capannori (LU)

Lenna Bahule

Lenna Bahule, una delle giovani artiste più significative e versatili della scena musicale mozambicana contemporanea, apre il Tour Italiano di “Kumlango”, il suo nuovo concerto, il 15 giugno inaugurando l’edizione 2024 del Festival Del Bosco nella splendida cornice del Centro Culturale Compitese a Pieve di Compito (LU).

“Kumlango” in lingua yao significa “portale” e descrive un approccio afrofuturista al suono, al canto e alla memoria collettiva. Il concerto combina frequenze, suoni, cadenze e ritmi, intrecciando suoni generati dal corpo e tessiture elettroniche concepite e gestite in modo organico.
In quanto “Portale” sonoro, “Kumlango” è un punto di incontro fra culture autoctone africane e culture afro-americane storicamente colonizzate che, con Lenna alla voce e pochi strumenti armonici e ritmici (ngoni, chitende e calabash) e Muhamago, importante esponente della new wave musicale mozambicana agli effetti e texture elettroniche, offre un’opportunità unica per immergersi in un universo sonoro contemporaneo, tanto geograficamente lontano, quanto accessibile sul piano emozionale e sensoriale.

INGRESSO RIDOTTO 10 euro* per chi si PRENOTA online ENTRO il 12/6 al link: https://forms.gle/PV4RdxkZpSce1DwV6

INGRESSO INTERO 15 euro* per chi NON si sarà prenotato (fino ad esaurimento posti)

*tutti i biglietti (prenotati e non) sono acquistabili in loco, il 15/6, con pagamento (solo) in contanti, dalle ore 19.00.
A partire dalle ore 19.30, per chi lo desidera, sarà possibile cenare presso lo Spazio Food del Festival del Bosco

Lenna Bahule
è una giovane artista, cantante, attivista culturale ed insegnante originaria di Maputo, Mozambico. Ha un ricco background nell’esplorazione delle diaspore africane e delle culture afro discendenti. Ha trascorso 7 anni in Brasile approfondendo la ricerca sulla musica vocale e modi innovativi di usare la voce e il corpo per l’espressione artistica. Lenna ha collaborato con diversi musicisti in tutto il mondo, inclusi nomi famosi come Virginia Rodrigues, Mû Mbana e Paulo Flores. Il suo album di debutto “NÔMADE”, incentrato sulle espressioni vocali indigene, è stato acclamato come uno dei 100 migliori album prodotti in Brasile nel 2016.
Nel 2019 ha vinto il 2° Premio Mozal per le Arti e la Cultura (PMAC) nella categoria Musica.

Facebook: https://www.facebook.com/lennabahuleofficial
Youtube: https://www.youtube.com/@LennaBahule
Instagram: https://www.instagram.com/lennabahule
Spotify: https://Lenna Bahule | Spotify

INFO
tel. 3483213503 – info@spamweb.it
luogo: Centro Culturale Compitese – via Fonda 1, Pieve di Compito, Capannori (LU) maps
INDICAZIONE PER PARCHEGGIARE

L’evento è a cura di ALDES | SPAM|!, in collaborazione con il Centro Culturale Compitese ed il Comune di Capannori e fa parte del programma della II Edizione del Festival del Bosco

N.B.:
In occasione del tour, il 12 giugno (dalle h18.30 alle h22.00) presso Artemisia a Capannori, Lenna terrà “Batukorpo“, una masterclass aperta a tutti su vocalità, suono e movimento.
Costo scontato per chi si prenota ENTRO IL 5/6. INFO: https://www.aldesweb.org/batukorpo/