DOMENICA 12/11/2023 – h18.00
c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

ZITA, foto di Mariano Silva

ZITA, di e con Yuck Miranda. Foto di Mariano Silva

Le opere degli artisti contemporanei africani sono uno dei mezzi più efficaci per comprendere cosa sia davvero l’Africa oggi, al di là delle semplificazioni dei media e degli slogan politici. È davvero un peccato che sia così difficile incontrarle in Italia.
Un’occasione davvero preziosa in questo senso viene offerta da SPAM! che, domenica 12 novembre alle 18.00, ospiterà “Zita” di Yuck Miranda, uno dei più interessanti giovani autori della scena teatrale mozambicana, attualmente in residenza creativa presso il Centre National de la Danse di Parigi.
Uno spettacolo intenso e toccante, in cui Miranda, accompagnato da Marco Zanotti alla mbira nyunga nyunga (strumento tradizionale del sud del Mozambico), come un cantastorie allo stesso tempo antico e contemporaneo, combina recitazione, canto e danza, per narrare un episodio realmente accaduto. Lo spettacolo è in lingua portoghese con sopra titoli in italiano.

A seguire un concerto per percussioni e lamellofoni di Marco Zanotti.

Al termine Miranda – che è anche attivista LGBTQ+ in un paese in cui è tutt’altro che comodo esserlo – incontrerà il pubblico per raccontare la situazione dei diritti legati all’identità di genere in Mozambico, e più in generale nell’Africa sub sahariana. Un’occasione assolutamente da non perdere per tutti quelli che sono interessati a vedere il mondo attraverso gli occhi di un giovane artista che vive e lavora nell’estremo sud del continente africano.

La serata è a cura di ALDES|SPAM!, in collaborazione con LuccAut.

➤ ➤ ➤ Posti limitati: NECESSARIA PRENOTAZIONE, fino ad esaurimento posti

INGRESSO: 8 euro 
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)

Form per prenotarsi: https://forms.office.com/r/UeYDDVe1fG

La prenotazione è individuale ed è riservata ai soci.
Chi non fosse ancora tesserato può farlo compilando il formulario al link: https://forms.office.com/r/d5XuUZwQaG
La quota associativa di 2 euro dovrà esser versata in loco.

_____________________

per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it

luogo: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps

ZITA
regia e interpretazione Yuck Miranda
testi Yuck Miranda
musica dal vivo Marco Zanotti

Zita è la prima performance frutto della fase di ricerca della vita di Yuck Miranda nel progetto: Unidentified Identities. Il progetto mira a rivelare le narrazioni e le traiettorie di vita dei membri della comunità LGBTQ+ attraverso presentazioni e interviste con un gruppo di persone che sono state sistematicamente discriminate, emarginate ed escluse nell’esercizio dei diritti a causa del mancato riconoscimento della loro identità.

Yuck Miranda è un performer mozambicano che utilizza da sempre nei suoi progetti la musica, la vocalità, il movimento e la danza. Non si considera semplicemente un attore di teatro, ma un artista e performer in un senso più ampio. Ha lavorato sull’utilizzo del suo corpo per creare opere incentrate sulla difesa dei bambini e sull’uguaglianza di genere. Recentemente è stato a Parigi, presso la Cité International des arts, per sviluppare la fase di ricerca per il suo progetto permanente, Non Identified Identities.

Marco Zanotti
Musicista e compositore visionario e anticonvenzionale. Dalla batteria come centro gravitazionale si muove sempre più verso territori sonori inediti. È direttore della Classica Orchestra Afrobeat e fondatore di Cucoma Combo e del duo con il griot Jabel Kanuteh.
Ha tradotto e curato l’edizione italiana della biografa di Fela Kuti (Arcana 2012), ha composto e suonato le musiche per gli spettacoli di Roberto Castello Mbira (2018) e Inferno (premio UBU 2022), per lo spettacolo di prosa Lettere a Nour (ERT, 2018), per il flm Gauguin a Tahiti (Nexo, 2019), per il Pamoja Odyssey nell’Oceano Indiano, per il Magnifco Teatrino Errante e Fantateatro.
Da anni cura il laboratorio creativo Officina del ritmo.
Il suo primo lavoro solista (Re-Flexio, 2021), è un concept-album che, tra field recordings e strumenti insoliti, esprime l’importanza di guardare la complessità del reale da diverse angolazioni.

_____________________

I Day Off , le Prove aperte e le residenze di artisti ospiti sono realizzate con il sostegno di Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca