TEMPI MODERNI – La commedia rivista

DAL 14 LUGLIO AL 1 AGOSTO 2021 NELLE CORTI DI CAPANNORI
da un’idea di Roberto Castello

Dal 14 di luglio all’1 agosto ALDES | SPAM! presenta in sedici corti, piazzette e parchi del territorio capannorese, TEMPI MODERNI – La commedia rivista: II edizione di una rassegna di teatro, musica e danza, per adulti e bambini di qualsiasi età, colore, religione o classe sociale, dall’impronta comica ma che stimola riflessioni ispirandosi a Chaplin, omaggiato dal titolo, ma anche a Petrolini e a tutta la grande tradizione dello spettacolo popolare italiano.

Dei mini-varietà abbastanza audaci da chiamare a raccolta nello stesso programma: Dante e le inevitabili quanto dissacrabili commemorazioni del caso, Achille Campanile, la musica araba, quella africana, la cultura libanese e quella italiana, Giovannino Guareschi e il Kabaret di Karl Valentin; concerti di second line, musica popolare e R&B; una rassegna nella rassegna, “IL MONDO NUOVO – ritorna la festa”, fatta di concerti di alcuni fra i più importanti gruppi italiani di world music e di “Dance club”, aperitivi danzanti; e infine un’APE (il veicolo) cantastorie.
Nata lo scorso anno dall’emergenza sanitaria, la rassegna si è subito trasformata in un progetto identitario che quest’anno prevede 45 appuntamenti di festa intorno al teatro e alla musica.

>> L’ingresso a TUTTI gli appuntamenti è GRATUITO – con prenotazione (info@spamweb.it) – ma con l’invito al pubblico a contraccambiare generosamente con beni di prima necessità da immettere nel circuito della solidarietà sociale perché il teatro può anche essere modello di inclusione e di un circolo economico virtuoso.

i MINI VARIETA’

UN DANTE CORRETTO BRAVO GRAZIE
testo originale e interpretazione Andrea Cosentino / musica Matteo Sodini / coreografia e danza Erica Bravini / regia Roberto Castello / costumi Desirée Costanzo / produzione ALDES.
”Un Dante corretto bravo grazie” è il titolo della breve, irriverente e stralunata conferenza spettacolo scritta da Andrea Cosentino per Tempi Moderni 2021. Tratta della dannazione delle ricorrenze (nella fattispecie di quella dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante) partendo dalla nascita del volgare, ma anche – grazie ad una lettura e parafrasi assai poco accademica dell’incipit dell’Inferno – di endecasillabi monchi, rime alternate, versificazioni alternative e mancamenti linguistici del sommo poeta. Ma ciò di cui il testo fondamentalmente tratta, è la volgarità che caratterizza una parte importante della cultura italiana.

L’OMBELICO DEL MONDO
testo originale  Chrystèle Khodr / interpretazione Caterina Simonelli / musica Paolo Pee Wee Durante / coreografia e danza Martina Auddino / regia Roberto Castello / costumi Desirée Costanzo / produzione ALDES.
“L’ombelico del mondo” è un poetico e brillante mini spettacolo che tratta di quanto profonde siano le radici che uniscono le culture dei popoli che si affacciano sulle sponde del mediterraneo. Musiche e danze liberamente ispirate alle tradizioni del sud Italia e del Medio Oriente accompagnano il testo originale di Chrystèle Khodr, giovane drammaturga e attrice araba residente a Beirut.

LE SEPPIE E LA PASIONARIA
testi di Achille Campanile, Giovanni Guareschi e Karl Valentin / interpretazione Davide Arena / musica Stefano Giannotti / con interventi di Alessandra Moretti e Mariano Nieddu / regia Roberto Castello / costumi Desirée Costanzo / produzione ALDES.
Pot pourri di brevi testi comici novecenteschi, interventi di comicità gestuale e suite in stile libero, fatte di reminiscenze cinematografiche, musica popolare, divertissement, teatrino-cabaret, il tutto arrangiato ed eseguito su di una piccola orchestra portatile composta da fisarmonica, banjo, ukulele, armoniche e fischietti vari, pianoforte-giocattolo, oggetti sonori e percussioni.

i CONCERTI NELLE CORTI

A seguire i mini varietà nelle corti, in alcune serate, la festa proseguirà con tre mini concerti:

Linda Palazzolo & Pee Wee Durante, duo pianoforte e voce, si esibiscono in una serie di pezzi di matrice Soul/Rhythm&Blues, intervallati da rivisitazioni a cappella di brani della tradizione Blues.

Matteo Sodini, batteria e Renzo Cristiano Telloli al sax alto in “New Orleans second line, la joie de vivre”. La Second Line è una tradizione di New Orleans che prende il nome dalla Seconda Linea, quella composta dalle persone che seguono le street band di ottoni (la Prima Linea) per godersi la musica e ballare in comunità.

Stefano Giannotti, voce, chitarra e banjo, e Igor Vazzaz voce e chitarra, propongono un colorito e divertente repertorio di canzoni ballabili popolari e di tradizione.

IL MONDO NUOVO – ritorna la festa

“Il Mondo Nuovo – ritorna la festa”, è una rassegna dentro alla rassegna.
Il programma prevede tre serate nel parco del Centro Culturale del Compitese. Alle 19.30 aperitivo danzante con il ‘Dance Club’, alle 20.30 cena e alle 21.30 un concerto sempre diverso, ospiti alcuni fra i più importanti gruppi italiani di world music.

DANCE CLUB

I Dance Clubs sono aperitivi danzanti in cui tutti, gratuitamente, indipendentemente da età, genere, religione e colore della pelle, possono divertirsi a ballare insieme al suono di buona musica. Le danzatrici e coreografe Susannah Iheme e Giselda Ranieri si alterneranno nella conduzione degli appuntamenti nell’insolito ruolo di dj e animatrici delle danze.

CONCERTI DI WORLD MUSIC

Primo dei 3 concerti: Ziad Trabelsi (membro dell’Orchestra di Piazza Vittorio) & Carthage Mosaik, recentemente invitati ad esibirsi nella Cappella Paolina del Quirinale, che introdurranno il pubblico alle sonorità arabe disseminate in tutta la musica mediterranea. Con lui sul palco Simone Pulvano, alle percussioni, Gianluca Casadei alla Fisarmonica, Rino Amato al clarinetto.

Il secondo appuntamento sarà con Jabel Kanuteh, griot del Gambia, kora e voce, e Marco Zanotti, batteria e mbira, che presenteranno brani da “Freedom of Movement”, il loro primo album, un inno alla libertà di movimento e al piacere di condividere momenti di festa, temi oggi ancor più attuali dopo il lungo periodo di forzato isolamento che tutti abbiamo dovuto attraversare.

Il terzo concerto è con Note Noire Quartet, quartetto jazz contemporaneo attivo dal 2011 e composto da Ruben Chaviano (violino), Roberto Beneventi (fisarmonica), Tommaso Papini (chitarra), Mirco Capecchi (contrabbasso), che presenterà le proprie composizioni originali in cui si fondono linguaggi moderni, influenze balcaniche e strumenti della tradizione europea.

L’APE TEATRALE

Il programma di Tempi Moderni si completa, in collaborazione con IF Prana, con L’ “Ape teatrale” in cui Marco Brinzi e Caterina Simonelli nei panni del Dottor Balanzone e di Arlecchino porteranno, con la loro Ape (quella a tre ruote) in giro per parchi e piazzette del comune di Capannori, la loro reinterpretazione della commedia dell’arte per momenti di spettacolo rivolti a bambini e famiglie.

i LUOGHI

LE CORTI dei mini-varietà
Aia Saponati, via di Matraia 124 , Matraia
Corte Giusti, via Piaggiola 13, Marlia
Corte Sari, Stradone Segromigno 31, Segromigno in Piano
Corte Cristo, via del Chiasso Lammari 28, Lammari
Palazzo Pera, via Ghello, 1 , Capannori centro
Corte Luporini, via dei Luporini 9, Santa Margherita
Cortaccia, Strada Comunale di Vorno 58-66, Badia di Cantignano
Borgo dei Pierini, via dei Pierini 28, San Ginese
Chiesa San Giusto, via di Sant’Andrea 1, San Giusto di Compito

parcheggiare lungo la strada fuori dalle corti

IL MONDO NUOVO – ritorna la festa
Centro Culturale del Compitese, via Fonda 1, Sant’Andrea di Compito
(parcheggio lungo la strada / di fronte al Centro)

APE TEATRALE
Parco Pandora, Segromigno in Monte
Nuovo Parco, Lunata
Piazza A. Moro, Capannori centro
Artemisia, Tassignano
Piazza dei Caduti, Colle di Compito
Piazza Signorina Gina, Castelvecchio di Compito


ENTRATA LIBERA
> SI INVITA A CONTRACCAMBIARE CON BENI DI PRIMA NECESSITA’ DA DISTRIBUIRE ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

una rassegna a cura di ALDES | SPAM!
realizzata con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana Sistema Regionale dello Spettacolo, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
e con la collaborazione della Caritas – Diocesi di Lucca

———————-

INFO
T. 3483213504
info@spamweb.it
il programma anche su: www.facebook.com/spamweb
———————–

Grafica TEMPI MODERNI 2021
recensione Porcedda TM21

———————–

il PROGRAMMA

ME 14/07

IL MONDO NUOVO – ritorna la festa
Parco del Centro Culturale del Compitese
h 19.30 Dance Club condotto da Susannah Iheme
h 20.30 Cibo e bevande*
h 21.30 Concerto – Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik

GIO 15/07

h 21.00 Aia Saponati – Matraia
Le seppie e la Pasionaria
a seguire
Stefano Giannotti/Igor Vazzaz in concerto

h 21.00 Palazzo Pera – Capannori centro
L’ombelico del mondo
a seguire
Paolo Pee Wee Durante/Linda Palazzolo in concerto

h 21.00 Cortaccia – Badia di Cantignano
Un Dante corretto bravo grazie
a seguire
Matteo Sodini/Renzo Cristiano Telloli in concerto

VE 16/07

h 19.00 Corte Giusti – Marlia
Le seppie e la Pasionaria

h 19.00 Corte Cristo – Lammari
L’ombelico del mondo

h 19.00 Borgo dei Pierini – San Ginese
Un Dante corretto bravo grazie

h 21.00 Corte Sari – Segromigno in Piano
Le seppie e la Pasionaria

h 21.00 Corte Luporini – Santa Margherita
L’ombelico del mondo

h 21.00 Giardino camelie – Chiesa San Giusto di Compito
Un Dante corretto bravo grazie

DO 18/07

l’APE TEATRALE – teatro per famiglie
h 17.30 Parco Pandora – Segromigno in Monte
h 19.00 Nuovo Parco – Lunata

ME 21/07

IL MONDO NUOVO – ritorna la festa
Parco del Centro Culturale del Compitese
h 19.30 Dance Club condotto da Giselda Ranieri
h 20.30 Cibo e bevande*
h 21.30 Concerto – Jabel Kanuteh e Marco Zanotti

GIO 22/07

h 19.00 Giardino camelie – Chiesa San Giusto di Compito
Le seppie e la Pasionaria

h 19.00 Corte Sari – Segromigno in Piano
L’ombelico del mondo

h 19.00 Corte Luporini – Santa Margherita
Un Dante corretto bravo grazie

h 21.00 Cortaccia – Badia di Cantignano
Le seppie e la Pasionaria

h 21.00 Aia Saponati – Matraia
L’ombelico del mondo

h 21.00 Palazzo Pera – Capannori centro
Un Dante corretto bravo grazie

VE 23/07

h 19.00 Corte Sari – Segromigno in Piano
Le seppie e la Pasionaria

h 19 Corte Luporini – Santa Margherita
L’ombelico del mondo

h 19 Giardino delle Camelie – Chiesa di San Giusto
Un Dante corretto bravo grazie

h 21.00 Borgo dei Pierini – San Ginese
Le seppie e la Pasionaria
a seguire
Stefano Giannotti/Igor Vazzaz in concerto

h 21.00 Corte Giusti – Marlia
L’ombelico del mondo
a seguire
Paolo Pee Wee Durante/Linda Palazzolo in concerto

h 21.00 Corte Cristo – Lammari
Un Dante corretto bravo grazie
a seguire
Matteo Sodini/Renzo Cristiano Telloli in concerto

DO 25/07

l’APE TEATRALE – teatro per famiglie
h 17.30 Artemisia – Tassignano
h 19.00 Piazza A. Moro, Capannori

ME 28/07

IL MONDO NUOVO – ritorna la festa
Parco del Centro Culturale del Compitese
h 19.30 Dance Club condotto da Giselda Ranieri
h 20.30 Cibo e bevande*
h 21.30 Concerto – Note Noire Quartet

GIO 29/07

h 19.00 Palazzo Pera – Capannori centro
Le seppie e la Pasionaria

h 19.00 Cortaccia – Badia di Cantignano
L’ombelico del mondo

h 19.00 Aia Saponati – Matraia
Un Dante corretto bravo grazie

h 21.00 Corte Cristo – Lammari
Le seppie e la Pasionaria

h 21.00 Borgo dei Pierini – San Ginese
L’ombelico del mondo

h 21.00 Corte Giusti – Marlia
Un Dante corretto bravo grazie

VE 30/07

h 21.00 Corte Luporini – Santa Margherita
Le seppie e la Pasionaria
a seguire
Stefano Giannotti e Igor Vazzaz in concerto

h 21.00 Giardino camelie – Chiesa San Giusto di Compito
L’ombelico del mondo
a seguire
Paolo Pee Wee Durante/Linda Palazzolo in concerto

h 21.00 Corte Sari – Segromigno in Piano
Un Dante corretto bravo grazie
a seguire
Matteo Sodini e Renzo Cristiano Telloli in concerto

DO 1/08

l’APE TEATRALE – teatro per famiglie
in collaborazione con IF Prana
h 17.30 Piazza dei Caduti – Colle di Compito
h 19.00 Piazza Signorina Gina – Castelvecchio di Compito
______________________
*Cibo e bavende, per chi li desiderasse, sono a pagamento