dalle h19.30 ingresso per chi desidera un piatto caldo (offerto ai tesserati)
e dalle 20.30:
PAROLE IN TUTTI I SENSI di e con Filippo Balestra
L’ANGELO E LA MOSCA di e con Massimiliano Civica
ENGANZIBAO JAMMING SESSION ORCHESTRA con Anna Solinas alle danze
c/o SPAM! via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

Massimiliano Civica (da una foto di Ilaria Costanzo) e Filippo Balestra
Mercoledì 19 novembre i Mercoledì da Salmoni aprono le porte alle 19.30 con il consueto piatto caldo offerto dalla casa. A seguire: “Parole in tutti i sensi”, una giostra sgangherata di paradossi e giochi di parole su ciò che non avremmo mai pensato di dire, ad opera di Filippo Balestra, poeta fra i più interessanti della scena contemporanea, seguito da “L’angelo e la mosca – Commenti sul teatro di grandi Mistici”, conferenza-spettacolo a cura di Massimiliano Civica, regista, studioso, nonché direttore artistico del Teatro Metastasio di Prato, che illustrerà con sapiente ironia, aspetti, comportamenti e situazioni del mondo del Teatro e dei suoi protagonisti.
La serata si chiuderà con la ‘Enganzibao Jamming Session Orchestra’ composta in questa occasione da Daniele Paoletti, Francesco Felici, Filippo Guerrieri, Renzo Cristiano Telloli e Anna Solinas a condurre le danze.
IMPORTANTE:
Prevendite al www.liveticket.it/aldes (fino ad esaurimento posti)
Ricordiamo che resta imprescindibile il tesseramento (2 euro). Chi non fosse ancora tesserato 2025, può farne richiesta compilando questo modulo
Ingresso alla serata: 15 euro
L’ANGELO E LA MOSCA
Commenti sul teatro di grandi Mistici
conferenza-spettacolo a cura di Massimiliano Civica
produzione Teatro Metastasio di Prato
Racconti, facezie e buffi indovinelli sono sempre stati utilizzati dai grandi Maestri dell’Occidente e dell’Oriente per “contrabbandare” insegnamenti profondi, per aprire il cuore degli uomini ad una comprensione più elevata della realtà, per svelare ciò che c’è oltre il nostro abituale modo di vedere le cose.
I racconti del Baal Shem Tov e dei Rebbe dello Chassidismo, le storie dei Sufi e le poesie di Jalal al-Din Rumi, gli indovinelli dello Zen e le parabole di Jesù nei Vangeli Apocrifi serviranno per provare ad illustrare e spiegare aspetti, comportamenti e situazioni del mondo del Teatro e dei suoi protagonisti.
“Che c’entra la Mistica col Teatro?”, è la domanda che risuona in questa conferenza-spettacolo.
_____________________
PAROLE IN TUTI I SENSI
di e con Filippo Balestra
Discorso poetico che va incontro al paradosso, oscillando tra il senso e il non senso. Un ‘occasione in cui ci si interroga sulle parole, e su cosa diciamo quando diciamo quel che diciamo. Sul senso delle frasi che ci vengono fuori, compresi gli inciampi, le distrazioni, gli errori. Forse è dunque vero che l’improvvisazione è parte del quotidiano, si vive improvvisando, meravigliandoci di quel che si sta facendo.
_____________________
per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2025-autunno
PREVENDITA su www.liveticket.it/aldes
LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps