dalle h19.30 ingresso per chi desidera un piatto caldo (offerto ai tesserati)
e dalle 20.30:
“DIALOGHI INTERIORI” con M. Gori
LA FORMA DELLE COSE di R. Castello
ENGANZIBAO JAMMING SESSION ORCHESTRA con E. Aleixo alle danze
c/o SPAM! via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

Roberto Castello in LA FORMA DELLE COSE. Foto di Paolo Rapalino (2005)
Mercoledì 5 novembre, dopo il consueto ottimo piatto caldo offerto dalla casa (a partire dalle h19.30), il secondo appuntamento dei Mercoledì da Salmoni inizierà con con un breve concerto di Matilde Gori, giovane e talentuosissima trombettista, in “DIALOGHI INTERIORI: esplorazione timbrico-melodica tra silenzio e risonanza”.
A seguire “La forma delle cose” (Premio Ubu 2003), di Roberto Castello, riallestimento di uno spettacolo nato oltre vent’anni fa, il primo capitolo de “Il migliore dei mondi possibili”, un progetto che intendeva essere un messaggio inviato a noi stessi nel futuro per specchiarci in quello che eravamo in un’epoca ancora gravemente malata di yuppismo e di iperspettacolarizzazione in cui il rapporto col tempo era a dir poco problematico e la sobrietà una bestemmia.
La serata si chiude con la ‘Enganzibao Jamming Session Orchestra’, composta per l’occasione da Luca Giovacchini, Matteo Moscardini, Paolo Quattriglia, Renzo Telloli e chi vorrà aggiungersi in Jam. Ad animare i balli sfrenati: Ernesto Aleixo.
IMPORTANTE:
Non è più possibile ‘prenotarsi’ alle serate, raccomandiamo quindi caldamente di preacquistare al link www.liveticket.it/aldes il biglietto d’ingresso per esser certi di trovare posto.
Ricordiamo che comunque per accedere a SPAM è imprescindibile il tesseramento (2 euro annui). Chi non fosse ancora tesserato 2025, può farne richiesta compilando questo modulo QUI
Ingresso alla serata: 15 euro
(+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)
LA FORMA DELLE COSE
Parte I de Il migliore dei mondi possibili
“La forma delle cose” (2002) è stato il primo capito de “Il migliore dei mondi possibili”, una fotografia del presente scattata nel 2002, una riflessione sulla discrepanza fra tempo soggettivo e tempo oggettivo. Un grande collage di immagini, una raccolta di situazioni che si giustificano e si motivano l’un l’altra.
“Il migliore dei mondi possibili” è un progetto pluriennale che ha occupato la compagnia dal 2002 e si compone di dieci sezioni tematiche autonome, dieci opere autosufficienti ciascuna delle quali composta di piccoli frammenti, di piccole opere quasi autonome che, a seconda dell’argomento, mutuano di volta in volta il loro linguaggio da fonti diverse: danza, performance art, teatro delle marionette, happening, teatro.
“La forma delle cose” (Premio Ubu 2003 insieme agli studi delle parti II e III) raggruppa materiali che, per ragioni diverse, attengono alla realtà quotidiana: alle cose che facevamo, pensavamo o vedevamo.
E’ contemporaneamente un lavoro di contenuto sociale e politico e un ragionare sulla forma del teatro di danza.
Le musiche utilizzate sono per la maggior parte realizzate a New York nei primi anni ‘80 da autori come Christian Marclay, Adele Bertei, Nigel Rollins, Steven Brown e Blaine Reininger, accostate a brani di Tricky, Khachaturian e a elaborazioni sonore della compagnia. I testi vanno invece da Eugène Ionesco a Charles Bukowski a improvvisazioni e testi scritti dalla compagnia.
_____________________________________
progetto Roberto Castello e Alessandra Moretti
coreografia Roberto Castello
interpreti Erica Bravini, Nicola Cisternino, Riccardo De Simone, Susannah Iheme, Alessandra Moretti, Stefano Questorio
musiche AA. VV.
disegno luci Gianni Pollini
video e costumi ALDES
produzione ALDES, Armunia-Festival costa degli etruschi
con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Dip. Spettacolo, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo
lo spettacolo ha ricevuto il Premio Ubu 2003 – miglior spettacolo teatro-danza
_____________________
per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2025-autunno
POREVENDITA su www.liveticket.it/aldes
LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps