dalle h19.30 ingresso per chi desidera un piatto caldo (offerto ai tesserati)
e dalle 20.30:
A – Reading performance di poesia con hula hoop di Francesca Gironi
TRIO SOMA concerto di Trio Soma
DANCE CLUB con Susannah Iheme alle danze
c/o SPAM! via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

Trio SOMA, Masih Karimi, Peppe Frana, Ciro Montanari, da una foto di Giuseppe Flavio Pagano e Francesca Gironi, da una foto di Francesca Tilio
Mercoledì 3 dicembre ai Mercoledì da Salmoni, dopo il caldo, esotico e succulento piatto caldo offerto come di consueto dalla casa (a partire dalle h19.30), la serata si aprirà, non con Masoumeh Jalalieh come precedentemente annunciato, ma con “A”, reading performance di poesia con hula hoop di Francesca Gironi, ammaliante performer-poetessa anconetana. A seguire, felici di ospitare “SOMA”, raffinatissimo progetto musicale ispirato alla tradizione dell’area indo-persiana e mediorientale ideato ed eseguito dal trio Soma composto da Peppe Frana (oud, robab afghano), Masih Karimi (tanbur, daf) e Ciro Montanari (tabla, percussioni).
Chiuderà la serata un trascinante DANCE CLUB su musiche dal mondo selezionate da Roberto Castello. A condurre le danze la splendida Susannah Iheme.
BIGLIETTI
➤ 12 euro in prevendita su www.liveticket.it/aldes (fino ad esaurimento posti)
➤ 15 euro alla cassa
Resta imprescindibile il tesseramento (2 euro). Chi non fosse ancora tesserato 2025, può farne richiesta compilando questo modulo
SOMA
concerto di composizioni originali ispirate ai linguaggi musicali della tradizione indo-persiana e mediorientale
“Soma” è un trio composto da Peppe Frana (oud, robab afghano), Masih Karimi (tanbur, daf) e Ciro Montanari (tabla, percussioni).
Frana e Montanari, italiani impegnati da anni nella ricerca attorno alle tradizioni musicali extraeuropee, si uniscono all’iraniano Masih Karimi, da poco trasferitosi in Italia, virtuoso del tanbur kurdo e del daf.
Il loro repertorio è composto di composizioni originali ispirate ai linguaggi musicali di area indo-persiana e mediorientale e arrangiamenti di melodie tradizionali intervallate da lunghe improvvisazioni introduttive dei modi melodici e delle matrici formali di ciascun brano.
Il tanbur è il liuto sacro dello Yarsanismo, una religione sincretica di origine medievale che combina elementi di misticismo islamico con pratiche e credenze pre-islamiche.
Tra i suoi usi principali spicca l’accompagnamento musicale del raduno mistico noto come Jam, dove un complesso rituale alterna il canto corale alla condivisione di pasti specifici, prima consacrati come offerte cerimoniali, poi consumati.
L’idea del sacrificio per ingestione trova il suo archetipo nel Soma delle scritture vediche, la bevanda apportatrice di salute e immortalità che l’eroe assume per prepararsi al suo compito.
Il simbolismo del Soma rivela così la concezione della vita come ciclo di distruzione e rinnovamento: ciò che viene divorato va a costituire il nutrimento necessario all’atto creativo.
Il Soma in questo caso è lo studio approfondito dei repertori musicali e dei linguaggi dell’area indo-persiana da cui derivano le composizioni che vengono presentate.

Trio SOMA, Masih Karimi, Peppe Frana, Ciro Montanari. Foto di Giuseppe Flavio Pagano
A
Reading performance di poesia con hula hoop
di/con Francesca Gironi
A (Edizioni Prufrock spa 2024)
Musica: Luca Losacco, Daniele Fabris
A come origine, prima lettera dell’alfabeto e desinenza femminile. A lettera magnetica, Aleph lettera muta, dal silenzio dell’isolamento alle prime consonanti pronunciate da una bambina appena nata.
A lei e a ogni bambina, consegniamo il mondo attraverso il linguaggio con le sue storture e le sue meraviglie, con i suoi sipari e il sovraffollamento dei suoi oggetti. In questo gigantesco mercimondo, la persona che dice io immagina di parlare con una bambina distante, poi con una macchina, con un’assistente vocale, con un robot umanoide e con un chatbot, a cui delega il compito di creare una persona utopica. Infine viene parlata: dai testi automatizzati delle notifiche, dalla retorica dei discorsi del potere, dalle notizie di cronaca alla radio, in una sovrapposizione di discorsi e rituali quotidiani in cui nascita e catastrofi accadono allo stesso tempo. La performance raccoglie poesie, dialoghi, prose, stringhe di programmazione e testi delle performance di Francesca Gironi.

Francesca Gironi, foto di Francesca Tilio
_____________________
per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2025-autunno
PREVENDITA (a costi ridotti) su www.liveticket.it/aldes
LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps