LABORATORIO CON GISELDA RANIERI
SABATO 27/01 (h15-19) e DOMENICA 28/01 (h11-15)
c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

I SCREAM Lab. In foto Giselda Ranieri e Michael Incarbone. Foto di Mauro Zani

I SCREAM Lab. In foto Giselda Ranieri e Michael Incarbone. Foto di Mauro Zani

Il laboratorio prende spunto da alcune pratiche connesse alla nuova produzione in fieri ICE_SCREAM di Giselda Ranieri: un duo coreografico tra voce e movimento, risate e pianti ispirato al concetto di ‘ecologia delle emozioni’ e a G. Bateson e che si chiede ironicamente quanto il nostro congelamento emotivo sia proporzionale allo scioglimento dei ghiacci!

I due giorni di lavoro si focalizzeranno sulla relazione corpo-voce all’interno del range espressivo e formale riso-pianto. Quanto una risata può trasformarsi in pianto e quando e in quali modi si può piangere dal ridere. Ranieri condurrà il gruppo di partecipantə in un gioco tra spontaneità e costruzione coreografica, attraverso l’esplorazione della voce e dei suoni in connessione al corpo in movimento, per divertirsi e stupirsi a scoprire il proprio e l’altrui modo e mondo emotivo in un continuo intreccio tra forma-scioglimento e ri-costruzioni.

> Aperto a professionistə e appassionatə di tutte le discipline artistiche.

➤ Per iscriversi al laboratorio è necessario compilare il FORM online qui di seguito, che include la richiesta di tesseramento all’ass.ne SPAM! (il costo di 2 euro del tesseramento sarà da versare in loco): https://forms.office.com/r/n4eJW80X2g

COSTO LAB: 80,00 euro 
da versare via bonifico bancario entro il 22/01/2024
ad ALDES – Associazione Lucchese Danza e Spettacolo
IBAN: IT10A0306909606100000070583
bic: BCITITMM
banca: INTESA SAN PAOLO SPA filiale 09606 di filiale accentrata
causale bonifico:nome-cognome partecipante / LAB I SCREAM

N.B.: Per chi avesse necessità è possibile alloggiare nei gg di lab presso la foresteria di SPAM!, in camera condivisa con eventuali altri partecipanti al lab., al costo di 15 euro al dì (questo costo non deve esser saldato via bonifico ma in loco)

_____________________

per altre informazioni
info@giseldaranieri.com – 3494209075
per info logistiche: 3483213503

luogo: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps
(a 200 mt dalla stazione FS di Porcari LU)

Giselda Ranieri
è danzatrice e coreografa specializzata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale/Live Performing Arts con la storica di danza Eugenia Casini Ropa e in instant composition. È docente ospite all’Accademia di Brera (Milano) e all’Alma Artis (Pisa).
Dal 2008 si occupa di composizione istantanea collaborando con musicisti nazionali e internazionali. Fondamentali gli incontri con Katie Duck, Julyen Hamilton per la composizione istantanea, Dominique Dupuy per la poesia del gesto e Cosmin Manolescu con cui collabora per il progetto europeo triennale E-MOTIONAL Rethinking Dance e il tour USA e europeo dello spettacolo Fragile.

I suoi lavori site-specific in tempo reale sono ospitati tra gli altri in luoghi come la Galleria degli Uffizi di Firenze, oltre che in diversi teatri.
Nel 2010 inizia a collaborare come interprete con ALDES / Roberto Castello di cui è artista associata dal 2015.

Il suo primo solo i…i…io?! in collaborazione col percussionista Elia Moretti è premiato per la miglior regia all’ACT Festival (Bilbao) ed entra a far parte del network internazionale IYMA. Il succesivo T.I.N.A. vince Supernova/19 (Pergine), è selezionato per Vetrina Anticorpi/19 e nel 2021 è selezionato per Play-Back online dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e curato da Frosini-Timpano.
Dal 2018 collabora con il collettivo italo-tunisino Corps Citoyen per progetti human-specific: il progetto partecipativo HO(ME), è ospitato tra gli altri a Valletta Capitale della Cultura Europea 2018 e CROSS Festival/19.

Nel 2020 Ranieri è autrice sostenuta dal Network Anticorpi XL con le azioni ResiDance per il solo RE_PLAY e il progetto Prove d’Autore per cui cura le coreografie degli allievi del CAP del Balletto di Roma.
Il 2020 apre anche una fase di esplorazione coreografica dei formati digitali.
ll progetto digitale IsaDora – The Tik Tok Dance Project, in collaborazione col social media manager Simone Pacini, è selezionato per Residenze Digitali/20; mentre il corto di danza RE_PLAY/Wireless Connection, in collaborazione con DIANE, vince StillDigital di Mosaico Danza Interplay.

Dal 2021 collabora con Ambra Senatore come danzatrice (A Posto) e per progetti site-specific legati al CCNN di Nantes.
Dal 2020 collabora col regista Sandro Mabellini e nel 2022 è interprete per il regista Giuliano Scarpinato in Favola Personale in cui cura anche i movimenti di scena.

www.aldesweb.org/portfolio_category/giselda-ranieri 

giseldaranieri.com