GIOVEDI’ 07/09/2023 h21.00 (necessaria prenotazione / posti limitati)
c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

copertina del disco GENTLEMAN di Fela Kuti

copertina del disco GENTLEMAN di Fela Kuti

GENTLEMAN (prova aperta)
Ma che idea di mondo c’è dietro a tutto questo?

Un progetto di e con Marco Zanotti e Federico Faggioni
Testi: Marco Zanotti e Roberto Castello, con estratti da “Fela: questa bastarda di una vita” di Carlos Moore – ed. Arcana 2012
produzione ALDES

Nel 2012 esce per Arcana l’edizione italiana della biografia autorizzata di Fela Kuti, scritta nel 1981 da Carlos Moore. La traduzione e le schede di approfondimento sono a cura di Marco Zanotti. Da quel momento, insieme a Federico Faggioni, due giradischi e numerosi vinili d’epoca, i due iniziano una serie di letture musicate in giro per l’Italia, finché decidono, con l’aiuto di Roberto Castello, di ampliare il discorso e la parabola di Fela Kuti, una delle figure attraverso le quali è più facile cogliere il senso profondo del dibattito politico e ideologico nell’Africa immediatamente postcoloniale. Un dibattito che a 40 anni di distanza tocca temi che, se possibile, sono di ancora più drammatica attualità.

Quello di SPAM! è il primo test col pubblico di un lavoro ancora in fase di studio.

Il ritmo è strettamente connesso al ballo, alla festa, allo stare bene insieme; genera empatia, mette al centro le persone e produce gentilezza. Cose solo apparentemente innocenti, perché in realtà la gentilezza è una presa di posizione per opporsi ad un’idea di mondo predatoria. Questo era molto chiaro a Fela Kuti, artista iconoclasta e ribelle politico nigeriano che negli anni ’70 sosteneva che la musica, soprattutto un certo tipo di musica, poteva essere un’arma potente per resistere al modello culturale che l’Occidente stava imponendo all’Africa. Per lui il ritmo era la chiave dello stare al mondo, una condizione estranea alla logica della produzione, un fare che non consuma, che non genera rifiuti, un modo per far girare la vita alla velocità giusta. Con gentilezza.

A seguire: DJ-SET con Federico Faggioni

➤ ➤ ➤  L’ingresso alla serata è su prenotazione, fino ad esaurimento posti
costo serata: 8 euro (+2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!)

Form per prenotarsi alla serata: https://forms.office.com/r/LwhJzJNeh2
(entro le h19.00 del 7/09, consigliamo di non tardare nel prenotarsi perché i posti sono limitati e potrebbero esaurirsi molto in fretta).
La prenotazione è individuale ed è riservata a chi avrà già effettuato richiesta di tesseramento.

Il tesseramento 2023 può essere effettuato compilando il form al link: https://forms.office.com/r/d5XuUZwQaG
(entro le h19.00 del 7/09). La quota associativa di 2 euro dovrà esser versata in loco.

_____________________

per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it

luogo: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps