CHAMA
2026
29/03/2026 (h16.30) anteprima: BAM Spring Festival, Milano
31/05/2026 (h20.00) IPERFESTIVAL – MAAM/Metropoliz, Roma
12/06/2026 (h22.30) Africae Festival, Verona
11/07/2026 (h21.45) SummerTime / Risvegli Urbani, Arese (MI)
21-22-23-28-29-30/07/2026 TEMPI MODERNI, Capannori (LU)
agosto (data in definizione) Barga Jazz, Barga (LU)
______________
progetto, regia e coreografia ROBERTO CASTELLO
danza MARTINA AUDDINO, ERICA BRAVINI, GISELDA RANIERI / NICOLA CISTERNINO
musica dal vivo MARCO MARTINELLI / DANIELE PAOLETTI (batteria), LORENZO GAGNA / MATTEO MOSCARDINI (basso), PAOLO SODINI / ZENO MARCHI (chitarra), RENZO TELLOLI (sax), ZAM MOUSTAPHA DEMBELÉ (balafon, kora, tamani, djembe, voce), ROBERTO CASTELLO (voce)
produzione ALDES
con il sostegno di MIC / Direzione Generale Spettacolo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo
“Chama” in swahili significa ‘associazione, comunità, festa’ ed è proprio questo che intende essere lo spettacolo: una festa per spazi pubblici, una parentesi di coinvolgente divertimento e creazione di comunità che si offre a chi passa di lì. Una festa gratuita, e rigorosamente analogica, in cui eccellenti strumentisti e splendide danzatrici suonano, cantano e danzano insieme coinvolgendo il pubblico in un momento di gioia collettiva che intende ricordare quanto la natura degli esseri umani non sia quella di attori economici e consumatori digitali, ma quella di animali sociali.
Un progetto che è il frutto dell’ultra decennale esperienza di ALDES nella produzione e nella programmazione di spettacoli, concerti ed eventi che pongono al centro le persone e le comunità locali senza distinzione di età, censo, razza, religione e genere. Una linea di lavoro che ha portato ALDES ad ospitare e a collaborare con innumerevoli realtà africane e medio orientali e alla creazione dell’Enganzibao Dance Orchestra – da cui in qualche modo “Chama” discende – un’orchestra ad assetto variabile che suona solo musica improvvisata per ballare accompagnando tutte le numerose serate teatrali che ALDES organizza presso SPAM!, la sua sede.








