dalle h19.30 ingresso per chi desidera un piatto caldo (offerto ai tesserati)
e dalle 20.30:
NOZZE audiodramma di Stefano Giannotti
FORESTO spettacolo di Babilonia Teatri
ENGANZIBAO AFRO DANCE ORCHESTRA con Elisa Capecchi alle danze
c/o SPAM! via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

Foresto di Babilonia Teatri, foto di Giulia Lenzi
A tantissimi anni di distanza SPAM! è davvero felice di presentare di nuovo al proprio pubblico Babilonia Teatri, una delle più serie, oneste, crudeli e innovative compagnie teatrali italiane, una delle poche che, per originalità, sarà ricordata a lungo per il suo linguaggio ‘pop, rock, punk’.
Mercoledì 10 dicembre infatti, ai Mercoledì da Salmoni, – dopo aver nutrito gli affamati con un tanto esotico, quanto gratuito, piatto caldo e dopo aver proposto all’ascolto al buio “NOZZE” di Stefano Giannotti, uno dei più importanti autori italiani di radio arte – andrà in scena “FORESTO”, di Babilonia Teatri, spettacolo che trasforma un testo di Bernard-Marie Koltès in un dialogo tra gesti, lingua scritta, italiano parlato e dialetto veronese.
Chiuderà la serata una tribalissima ENGANZIBAO AFRO DANCE ORCHESTRA composta questa volta da Paolo Sodini, Matteo Sodini, Filippo Guerrieri e Marco Bachi. A condurre le danze, per la prima volta, appositamente da Firenze, la conturbante e ammaliante Elisa Capecchi.
BIGLIETTI
➤ 12 euro in prevendita su www.liveticket.it/aldes (fino ad esaurimento posti)
➤ 15 euro alla cassa di SPAM!
Resta imprescindibile il tesseramento (2 euro). Chi non fosse ancora tesserato 2025, può farne richiesta compilando questo modulo
FORESTO
Da La notte poco prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès
Regia Babilonia Teatri
Con Enrico Castellani e Daniel Bongioanni
Foresto, tratto da “La notte poco prima delle foreste” di Bernard-Marie Koltès, porta in scena un incontro tra lingue. Tra francese, italiano e dialetto. Tra lingua scritta e orale. Tra LIS e musica elettronica. Un attore, un performer LIS e un musicista danno vita a una creazione ibrida dove le differenze convivono. Le differenze attraversano la scrittura di Koltès e abitano la scena. Una sfida culturale per forgiare un teatro dove le differenze esplodano per potenziarsi a vicenda.
Estratto dalle ‘Note di regia’ della compagnia:
La notte poco prima delle foreste è una sorta di testo sacro laico.
È avvolto da un’aura che lo precede e ne evoca l’unicità e la potenza. Per noi è un totem al quale ci avviciniamo con slancio e con timore.
Due sentimenti differenti si intrecciano in noi: il timore reverenziale e la voglia di immergerci nella scrittura di Koltès, di rotolarcisi in mezzo, di dare vita a un corpo a corpo con le parole per sussurrarle e gridarle insieme.
“Foresto”, in dialetto veronese, significa straniero, deriva dal latino foris, che significa “chi viene da fuori, da un altrove”. Questo termine è un ponte tra Koltès e noi: tra le foreste del titolo di Koltès, gli stranieri che abitano il suo testo e la nostra traduzione.
Foresto ci ha guidati nel tradurre, ci ha offerto una chiave per affrontare il testo, per traslare termini e significati legati alla Francia degli anni ’70 e all’immigrazione di quegli anni nel nostro oggi, tradendo Koltès per non tradirlo.
(continua a leggere sul sito di Babilonia Teatri)
________
Musiche live Giovanni Frison
Co-produzione Pergine Festival, OperaEstate Festival, Teatro Scientifico di Verona
Con il sostegno di Fondazione CARITRO
In collaborazione con l’Università degli Studi di Trento
In accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di François Koltès. L’opera “La notte poco prima delle foreste” nella traduzione di Francesco Bergamasco è edita da Arcadiateatro Libri, Bernard-Marie Koltès TEATRO – Volume 3

Iolanda in NOZZE di Stefano Giannotti
NOZZE (1990)
di Stefano Giannotti
Breve audio-dramma estratto dal documentario sonoro su Gattaiola, piccolo paese della campagna lucchese.
Nel brano, Iolanda, nonna dell’autore, all’età di 83 anni racconta la storia di come ha conosciuto suo marito, del matrimonio e del viaggio di nozze a Firenze nel 1929.
Il racconto si snoda su suoni di campane interamente trattate con tecniche analogiche (nastro magnetico). Il brano è parte del documentario radiofonico RITRATTO DI PAESE (1990) vincitore del Prix Macrophon’91 (Polskie Radio Wroclaw) e produzione RAI radio Uno – Audiobox 1992.
Dur. 8:00
_____________________
per altre informazioni
tel. 3483213504 – 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it
www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2025-autunno
PREVENDITA (a costi ridotti) su www.liveticket.it/aldes
LUOGO: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps