31/12/2023 h22.00 (ingresso da h21.30 – necessaria prenotazione / posti limitati)
c/o SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

COMINCIAMO BENE! locandina

La notte di Capodanno SPAM! ospiterà l’Associazione Musica Monteggiori con un concerto dell’AMM Ensemble, diretto da Bruno Romani. Una serata intitolata “Cominciamo bene!” i cui introiti saranno devoluti agli ospedali di Gaza tramite l’organizzazione di volontariato ed onlus PCRF-Italia (Palestine Children’s Relief Fund) che da decenni organizza missioni di medici volontari di tutto il mondo in Palestina.
Un modo per iniziare l’anno festeggiando senza perdere di vista la necessità di dare sempre il proprio, seppur piccolo, contributo per un mondo migliore.

L’ingresso (da h21.30), su prenotazione, prevederà un biglietto di 15 euro (+ 2 euro per eventuale tesseramento all’ass.ne SPAM!, per i non soci), i musicisti e chi parteciperà all’organizzazione dell’evento lo faranno a titolo gratuito e l’intero guadagno della serata sarà devoluto a PCRF – Italia.

> IMPORTANTE
Segnaliamo al pubblico che ci conosce ed ha partecipato ai Mercoledì da Salmoni, che questa serata non prevederà cena, spettacolo e balli. Quello a cui si assisterà sarà un concerto, a cui parteciperanno più di una dozzina di eccellenti musicisti provenienti da tutt’Italia e, ovviamente, ci sarà un brindisi di capodanno, accompagnato da un dolce.

➤ ➤ ➤ Posti limitati, NECESSARIA PRENOTAZIONE online (fino ad esaurimento posti): https://forms.office.com/r/99ZyVBCAC6
La prenotazione è individuale ed è riservata ai soci.
Chi non fosse ancora tesserato può farlo compilando online questo MODULO
La quota associativa di 2 euro dovrà esser versata in loco.

per altre informazioni
tel. 3483213503
oppure scrivere a info@spamweb.it

luogo: SPAM! – via Don Minzoni 34, Porcari (LU) – maps

Faranno parte della formazione musicale dell’AMM Ensemble, tra i tanti, Ferdinando Faraò uno dei massimi interpreti della batteria nel jazz contemporaneo e Claudio Milano che più di qualcuno ha definito l’erede di Demetrio Stratos oltre ad altri 10 eccellenti solisti provenienti da diverse città italiane.
Il suono dell’ensemble è contemporaneo in quanto accetta un punto di vista post moderno. Tramite la strategia della conduction l’ensemble mette in scena un crossover totale in cui di volta in volta emergono diverse suggestioni: rock, jazz, funk, musica africana, punk/hc ma anche “novecentismi” e sonorità elettroniche. Elementi di coagulo sono il ritmo e la condivisione di linguaggi diversi fra i solisti.

L’Ensemble: Massimo Bianchini batteria, Lello Colombo sax, Ferdinando Faraò batteria, Paolo Erasmo Gabrielli sax, Mauro Gnecchi percussioni, Giulio Marino basso elettrico, Claudio Milano voce, Giancarlo Oggionni contrabbasso, Federica Olivieri voce, Daniele Onori chitarra, Lorenzo Santoro clarinetti e Bruno Romani sax, flauto, direzione e conduzione.

__________________

PROGRAMMA CONCERTO
Suonerà l’AMM Ensemble composto da 12 musicisti di diversa estrazione musicale (dal jazz al punk/hc) e diversa provenienza geografica (dalla Sicilia al Veneto) nella formazione completa (oppure in una formazione ridotta), diretto da Bruno Romani:
– h 22:00 inizio concerto
– h 23:45-24.00 brindisi
– h01:00 fine concerto, fine serata
__________________

PCRF
PCRF-Italia è un’organizzazione di volontariato ed onlus che esprime nel nostro paese i valori di Palestine Children’s Relief Fund (PCRF), ONG palestinese fondata nel 1992 negli Stati Uniti. Il presidente è il cardiochirurgo pediatrico Vincenzo Stefano Luisi di Pietrasanta e il vicepresidente è il chirurgo Andrea Carobbi di Lucca.
La sua costituzione ufficiale è avvenuta a luglio 2013 a Marina di Pietrasanta (LU), nel solco delle relazioni tra PCRF e medici toscani già impegnati come volontari in Palestina. Indipendente da qualsiasi formazione politica o religiosa, PCRF-Italia si impegna a fornire assistenza umanitaria alle bambine e ai bambini del Medio Oriente in stato di bisogno ed in situazione di marginalità, al fine di garantire loro il diritto universale alle cure e l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari.
Dalla sua fondazione, PCRF-Italia si è adoperata nel raccogliere fondi per rafforzare l’erogazione e migliorare la qualità dei servizi sanitari pubblici in Palestina
https://www.pcrf.net/italy
https://www.facebook.com/PcrfItalia
__________________

AMM – Associazione Musica Monteggiori
L’Associazione Musica Monteggiori (AMM) ha la propria sede nel paese di Monteggiori sopra le colline di Camaiore che da molti anni è diventato il ritiro di vari artisti che hanno lasciato la più mondana Pietrasanta per la quiete del borgo medievale che si affaccia sul mare. AMM dal 2017 organizza workshop e concerti prima nel centro del paese e poi nel giardino della casa di Daniele Onori, presidente dell’associazione, di fronte allo studio di registrazione. Il luogo non ha la suggestione del centro storico medievale ma è sempre molto frequentato anche per concerti “minori” facendo parte Monteggiori di un’area vasta abitata da musicisti provenienti dall’area dell’improvvisazione (in particolare Pisa con la propria esperienza del CRIM: Centro Ricerca Improvvisazione Musicale nato nel 1976). Negli anni si sono avvicendati sul suo palco musicisti di grande valore da Silvia Bolognesi (ora con Art Ensemble of Chicago) a Glauco Venier (ECM Records)…
https://www.monteggioristudio.it
https://www.facebook.com/ammassociazionemusicamonteggiori