BOLLE PER ADULTI

2022

Fabio Saccomani in “Bolle per adulti”

by and with FABIO SACCOMANI
direction FABIO SACCOMANI
advised by DOMENICO LANNUTTI
production ALDES, FABIO SACCOMANI
with the support of MIC – Direzione Generale Spettacolo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo
durata 1h ~

(it)
Fin dove ci si può spingere nel manipolare le persone? Come si identifica il confine tra la finzione teatrale e reale sopraffazione? Quanto un uomo bianco, forbito e ben vestito può ispirare inconsciamente fiducia nel pubblico? Il pubblico fin dove è disposto ad arrivare?
Fabio Saccomani prende le mosse da questa microfisica del potere per proiettare lo sguardo su un territorio più ampio e extra-individuale. Una serie di giochi di potere sono metonimie del funzionamento del sistema economico e sociale neoliberista.

Lo spettacolo, riallestito per spazi teatrali, nasce dalla versione urbana del lavoro, dall’incontro col pubblico e della strada conserva la forza dell’interazione e dell’improvvisazione. La strada ne ha fatto inoltre uno spettacolo comico e fruibile che tuttavia, in teatro, ha l’agio di affrontare e giocare più ampiamente sui temi. Del resto, Bolle per Adulti è uno spettacolo di satira politica e bolle di sapone. Colonialismo, vendita di armi, sfruttamento e potere sono i temi affrontati e declinati in modo comico, caustico e irriverente. Nel frattempo vengono fatte bolle di sapone con esplosivi, al pubblico vengono tagliati i capelli, lanciati i coltelli e a un “volontario” viene dato fuoco.
Sul finale, lo svelamento di un particolare dà un differente senso all’intero spettacolo.